LiveUs
Binario Zero
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
LINKS
Sito ufficiale
Metrodora

L’Associazione Culturale METRODORA è nata nei primi giorni del 2003, con lo scopo di coadiuvare le attività che alcuni membri fondatori hanno svolto in questi anni a vario titolo: organizzazione di festival musicali, corsi di base di strumenti, seminari didattici sulla storia della musica popolare, oltre al supporto ad artisti e gruppi esordienti.

L’obbiettivo principale dell’Associazione è quello di coordinare e ufficializzare tali attività, con la speranza di divenire localmente un punto di riferimento, sia per i giovani che per fasce anagrafiche superiori e altresì di cooperare attivamente con altre realtà associazionali che da anni operano sul territorio in maniera proficua.

 

 

L’ORIGINE - LE MOTIVAZIONI

 

L’Associazione è stata fondata da un gruppo nutrito di giovani artisti, semplici amanti della musica ed esperti di quest’arte che durante le rare occasioni in cui il popolo musicale si ritrovava anche solo per ascoltare della buona musica, assorbiva quello che erano gli aspetti meno positivi della situazione e di quello che era il panorama musicale locale, ma anche nazionale.

Il malcontento di tutti quelli che vivevano e vivono di musica, dagli artisti agli appassionati, ai semplici "ascoltatori" di quella che è l’espressione d’arte più elevata ed aulica che possa esistere, ha prodotto una presa di coscienza dei problemi che affliggono questo movimento generando come risultato l’idea di creare un momento di aggregazione e formare quello che oggi, da sogno, è diventata una realtà forte e conosciuta non solo a livello locale, ma anche nazionale e che si occupa non solo di far musica o creare situazioni nelle quali tutti gli artisti possono esibirsi ed esprimere la loro arte, ma anche quella di stimolare ed essere un punto fermo d’appoggio per tutti quelli che questa cultura la amano, la alimentano e la vivono quotidianamente.

I ragazzi che hanno deciso di dare vita all’associazione Metrodora hanno sentito quest’esigenza creando un luogo dove fosse finalmente possibile ridare voce agli artisti ed alle loro opere e la possibilità di fare musica, di scambiarsi informazioni e conoscenze, di organizzare incontri e seminari, di creare manifestazioni e di poter fare da punto di riferimento per locali ed altre realtà alla ricerca di musica di qualità.

Il contesto nel quale è sorta non era ed è forse dei più rosei, il panorama musicale nazionale e locale si stava sempre più impoverendo di contenuti o viveva ancora sui fasti antichi di un’epoca che fu e mai dimenticati allori.

Inoltre i media che si occupano di musica (radio e televisione) hanno sempre più la tendenza a rivolgersi ad un pubblico pigro ed alquanto impreparato, rischiando di trasmettere l’erroneo principio ai giovani secondo il quale "fare musica di successo", significhi soltanto, o cavalcare la moda del momento, imposta sempre più dalle leggi di mercato preconfezionate e dalle case discografiche poco attente all’arte ma molto di più ad interessi personali, o soltanto "far ballare" le persone.

Tutto ciò può non essere poi così deprecabile, ma il risultato è che non è così facile imbattersi in canzoni che esprimano testi e musiche realmente originali ed interessanti.

Il movimento al contrario è ricco di personalità che esprime qualità e genialismi tali da dare quello che forse ai nostri giorni è venuto meno, ovvero l’arte dell’originalità.

 

 

LA MISSIONE - GLI OBBIETTIVI

 

In questi anni, abbiamo riscoperto luoghi, artisti e persone che amano la musica e fanno della musica la loro vita ed abbiamo dato loro una possibilità in più di potersi esprimere, anche in quei generi che sono meno commerciali o meno promossi.

Il fenomeno di massa, anche in questo settore, forse con tonalità ancora più sferzanti ed incisive, rischiava e rischia di bloccare giovani talenti, di cui il nostro territorio è assai florido e forte, ammutolendo anche quegli artisti che sono già la forza motrice di questo settore.

Genova, dal canto suo, non sembra essersi sottratta a questa logica, dando pochi spazi per suonare e quei pochi, a musicisti che alla fine soccombono ad una logica già decisa e precisa, irrigidendo le loro scalette che privano il loro estro e limitano le loro decisioni, trasmettendo programmi su emittenti locali in cui viene proposta in seguito, musica povera di originalità ed arte.

Il tutto forse è da attribuire al fatto che da troppo tempo Genova non lancia e produce artisti di talento, fors’anche dovuto ad un passato molto forte ed elevato e che fanno riferimento ad autori quali De Andrè, Paoli e Bindi, solo per citarne alcuni.

E’ forse ancora troppo ancorata a questo glorioso passato, che mai potrà venir dimenticato, certo, ma non si accorge, o lo fa con tono minore, che ci sono giovani artisti che possono arricchire e rinvigorire la sua storia con nuove melodie e nuovi testi, se ben supportati.

Il panorama e la nostra esperienza, ci dice che il movimento è più vivo che mai, ma ha bisogno anche di essere stimolato, di trovare nuova linfa, creando le condizioni necessarie al fine che si possa esprimere al meglio ed in totale autonomia quest’arte.

Noi, qualcosa in questi anni, abbiamo mosso e promosso, abbiamo combattuto ed ancora combattiamo. Le acque hanno iniziato a gonfiarsi, le autorità, molto competenti a volte, ma ancora troppo distratte forse, hanno iniziato a notare tutto questo fermento muovendosi con noi nella stessa direzione.

Non è sempre facile riuscire a far tutto questo, però ci stiamo provando, abbiamo ridato e continueremo a ridare voce alle qualità di artisti già formati, valorizzando opere altrimenti destinate a rimanere nei cassetti, aiutando i più giovani a maturare artisticamente in un ambiente non governato soltanto da leggi di mercato.

L’aiuto più importante ora deve venire proprio da chi è "il movimento" e la forza motrice della nostra creazione, ovvero i musicisti.

 

 

Sito web: www.metrodora.net

MySpace: www.myspace.com/metrodora

Facebook: www.facebook.com/metrodora


Email: info@metrodora.net

Indirizzo: Genova, GE, Italia.
Telefono: 010 8937177


PROSSIMI CONCERTI

Venerdì 14 Giugno 2024 - Jack4Money, Stoned Turtle @ Villa Rossi (GE)

CONCERTI PASSATI

Venerdì 8 Dicembre 2023 - Anduela Keku, San Leo @ Giardini Luzzati (GE)
Lunedì 30 Ottobre 2023 - Torso Virile Colossale @ Tiqu (GE)
Domenica 1 Ottobre 2023 - Alda, Bassi Maestro, Guesan, Kiddo, Redline, Sela, Zippo @ Villa Rossi (GE)
Sabato 30 Settembre 2023 - Alla, Iside, Jelo, Lowtopic, Mare, Omini, Ripper @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 29 Settembre 2023 - Laba, Planet Opal, Rankle, Sami Dasango, So Beast, Studio Murena, Zero Vicious @ Villa Rossi (GE)
Giovedì 10 Agosto 2023 - Aware, Raging Nathans @ Villa Rossi (GE)
Lunedì 7 Agosto 2023 - Gotho, King Howl @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 14 Luglio 2023 - Anduela Keku, Cybele, Mondo Generator, Temple of Deimos @ Villa Rossi (GE)
Martedì 4 Luglio 2023 - Flower Power, Palanta @ Villa Rossi (GE)
Domenica 18 Giugno 2023 - Ainu, Alcalde de la Noche, Carcharodon, IRMA, Seele Brennt, Traum @ Villa Rossi (GE)
Sabato 17 Giugno 2023 - Animols, Big Paws, Figli dei fiori finti, Giuda, L'Esperimento del Dr.K, Minus Hero @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 16 Giugno 2023 - Burn the Ocean, Dune Aurora, Godzilla was too drunk to Destroy Tokyo, Isaak, Sator, Ufomammut @ Villa Rossi (GE)
Mercoledì 14 Giugno 2023 - Airon, Fabio Cuomo @ Villa Rossi (GE)
Sabato 17 Dicembre 2022 - Monteverde, Yalda, Zolle @ Music For Peace (GE)
Venerdì 16 Settembre 2022 - Ainu, Giobia, Temple of Deimos @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 9 Settembre 2022 - Hate & Merda, Sator, Seele Brennt @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 29 Luglio 2022 - Cocks, L'Esperimento del Dr.K, The Copyrights @ Villa Rossi (GE)
Domenica 19 Giugno 2022 - Bachi da Pietra, Frana, FuFaZ Quartet, Il Gentiluomo, The Black Armadillos, Yalda @ Villa Rossi (GE)
Sabato 18 Giugno 2022 - Infection Code, Last Rites, No Man Eyes, Old Nick, Sfregio, Varego @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 17 Giugno 2022 - Bag of Snacks, CGB, Gotho, Nadja, Nona Decima Morta, UT @ Villa Rossi (GE)
Mercoledì 15 Giugno 2022 - I Sassi, Jacuzzi Gang, No Chappi @ Villa Rossi (GE)
Mercoledì 11 Aprile 2018 - Andrea Sigona, Chiara Ragnini, Delea, Franca Lai, I Trilli, Jack Anselmi, La Rosa Tatuata, Mladen @ Teatro Verdi (GE)
Domenica 19 Giugno 2016 - Desecrate @ Festival delle Periferie (GE)
Sabato 18 Giugno 2016 - Bells of Ramon, Il Gioco del Silenzio @ Festival delle Periferie (GE)
Venerdì 17 Giugno 2016 - Katiusha, Mauro Cipri, Temple of Deimos @ Festival delle Periferie (GE)
Domenica 19 Luglio 2015 - Cardiophonic, Deerive, Eremite, Fun-q @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 18 Luglio 2015 - Bravi Tutti, Etica Sterile, The Bubbles, Uochi Toki @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Venerdì 17 Luglio 2015 - Carnival, Malenky Slovos, Melampus, Technoir @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Giovedì 16 Luglio 2015 - Cristina Nico, Fumonero, Japanese Gum, Proclama @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 6 Giugno 2015 - A Domynae, Free Nameless, Hànkenon, Heretics of Sound, Martina & Greta, Neorema, Samuele Puppo, Sunsara, The Snipers, The Unknown, Urban Wood Project @ Villa Rossi (GE)
Giovedì 29 Gennaio 2015 - Fine Before You Came @ Altrove - Teatro della Maddalena (GE)
Domenica 20 Luglio 2014 - Cardosanto, Fungus, La Stanza di Greta, Moscow Club @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 19 Luglio 2014 - Blind Bonobos, Bobby Soul, Nero Latex, Spiràl3, The Running Chickens @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Venerdì 18 Luglio 2014 - Burton, Slidea, The Liar Trump, Yo Yo Mundi @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Giovedì 17 Luglio 2014 - Doremiflo, Fabio Zuffanti, Tuamadre, White MosQuito @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Lunedì 2 Giugno 2014 - Altera, Countdown Collision, Franca Vintage, Gate-48, Sced, The Impasse, The Unknown, Tribù Locale @ Villa Rossi (GE)
Domenica 1 Giugno 2014 - Apodyopsis, AUDIOgraffiti, Brown Socks, Crimson Roses, Heretics of Sound, Not Rux, Sunsara, Tramontana @ Villa Rossi (GE)
Sabato 31 Agosto 2013 - Animarma, Bianco Plumbeo, Sica, Without, Zebra Fink @ Villa Rossi (GE)
Venerdì 30 Agosto 2013 - FeedbacK, Franca Vintage, Misentotale, Unknown @ Villa Rossi (GE)
Sabato 15 Giugno 2013 - Colapesce, Edgar, Quite Good Guys, Scarlet Diva @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Venerdì 14 Giugno 2013 - Blu Nepal, Cheap Wine, Just Add Melody, Monkey Liver @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Giovedì 13 Giugno 2013 - Berna, DJ Kamo, Mamada, Vico dell'amor perfetto @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Domenica 24 Giugno 2012 - Demetra Sine Die, Dogzilla, Efem System, Hydra, Tarick1 @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 23 Giugno 2012 - Edda, Misfatto, PEK, Seele Brennt, Temple of Deimos @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Venerdì 22 Giugno 2012 - Antonio Sgorbissa, Bosio, Monelli Antonelliani, Statuto @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Giovedì 21 Giugno 2012 - AUDIOgraffiti, Bianco Plumbeo, Missiva, Still Leven, Zirkus der Zeit @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Domenica 3 Luglio 2011 - Bobby Soul, Calomito, Christine Plays Viola, I Venus, volumicriminali @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 2 Luglio 2011 - Christian G & la sua Grockbanda, Eva, Fungus, Maak, Your church is red @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Venerdì 1 Luglio 2011 - A Mad Game, Kramers, Palconudo, Stanza 709, Tuamadre @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Giovedì 30 Giugno 2011 - eSMEN, Just Add Melody, Numero6, Valentina Amandolese, _Distopia @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 12 Marzo 2011 - Annamaria Sotgiu @ Auditorium Ex Manifattura Tabacchi (GE)
Giovedì 23 Dicembre 2010 - Antonio Clemente, Eva, Mr. Vale @ Bonfim Club (GE)
Sabato 18 Dicembre 2010 - Il Ponte Di Zan, Lomè @ Bonfim Club (GE)
Giovedì 16 Dicembre 2010 - Gabriele Serpe, Karen Ciaccia, Three Fingers Guitar @ Bonfim Club (GE)
Giovedì 9 Dicembre 2010 - Christian G & la sua Grockbanda, Mattia Ringozzi, The Big White Rabbit @ Bonfim Club (GE)
Giovedì 2 Dicembre 2010 - Il Ponte Di Zan, Nuova Fucina Bosio, Valentina Amandolese @ Bonfim Club (GE)
Sabato 20 Novembre 2010 - Gianni Serino @ Auditorium Ex Manifattura Tabacchi (GE)
Sabato 23 Ottobre 2010 - Eugenio Ventimiglia @ Auditorium Ex Manifattura Tabacchi (GE)
Lunedì 21 Giugno 2010 - Tarick1, The KL.Audio, The Used Cars, Thought Machine @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Domenica 20 Giugno 2010 - Denize, Dogzilla, Dresda, The Big White Rabbit, The Vicious, Zen Circus @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Venerdì 18 Giugno 2010 - Blown Paper Bags, Crtvtr, Maxpicchiatoda3, R.U.G.H.E., Wild Wolves @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Giovedì 17 Giugno 2010 - Flaneur, Giorgio Canali, Melamara, Temple of Deimos, The Doormen, Unsolved Problems of Noise @ Villa Durazzo Bombrini (GE)
Sabato 12 Giugno 2010 - Maxpicchiatoda3, Temple of Deimos @ Piazza Piccapietra (GE)
Lunedì 29 Marzo 2010 - Alibi Fulmine, Mauro Cipri, Terrarossa, The KL.Audio @ Sound Village (GE)
Lunedì 22 Marzo 2010 - Eva, Flaneur, Missbit, Violet @ Sound Village (GE)

Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

CONCERTO
- 08/12/2010, di Alessandro Adesso

CONCERTI

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons