LiveUs
Associazione Culturale Metrodora
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giacomo Parretti

Inizia a suonare il pianoforte all’età di 13 anni presso la “scuola musicale di Poggio a Caiano” con il maestro Enrico Fabio Cortese.
Un anno dopo, nel 1995, vince il premio regionale “Pianista Emergente Toscano” presso l’accademia navale di via de’ Bardi a Firenze.
Successivamente compie studi di soundtrack e arrangiamento e partecipa a vari progetti musicali in studio di registrazione collaborando con vari produttori discografici ed etichette. Uno su tutti, Paolo Boffo, produttore dei "Dirotta su Cuba". L’esperienza di studio lo porta alla composizione di gingle e brani per pubblicità televisive su scala regionale.
Nel 2001 si classifica 24° in Europa nel concorso "Soundtrack yourself", premio organizzato da etichette indipendenti con iscrizione via internet.
Porta avanti progetti live con varie band, sia esibendo brani di un proprio repertorio sia cover.
La sua prima esperienza importante risale al 1999 quando si esibisce su canale 10 (rete televisiva regionale) in diretta con brani inediti.
Suona in seguito negli “Zenith” (pop cover band) dal 2000 al 2003 e nei “rock shuffle and blues” successivamente, portando in giro per la toscana varie jam session.
Dal 2005 suona nei “Safiria”, ambizioso progetto con brani propri e cover che lo vede impegnato sia sul fronte composizione che esibizione live. Con questa formazione, su Radio Studio 54, ha i suoi primi passaggi e la prima intervista.Da sottolineare, inoltre, il concerto nell’estate 2008 alla “notte bianca” di Firenze.
Sempre nello stesso anno entra a far parte de “La Combriccola del Blasco”, storica tribute band di Vasco Rossi.

Con la Combriccola si esibisce in palchi di livello nazionale quali il Palalottomatica di Roma, il Teatro Verdi di Firenze e lo Stadio Artemio Franchi di Firenze oltre a innumerevoli locali e piazze di tutta Italia. Grazie alla stessa band instaura collaborazioni live con personaggi del calibro di Alberto Rocchetti, Claudio Golinelli, Maurizio Solieri, Andrea Innesto, Paolo Vallesi, Umberto Smaila, e per opere di beneficenza con Diana Winter e Leonardo Pieraccioni.

Dal 2013 amplia la sua conoscenza del Rock internazionale anche a livello giornalistico, essendo protagonista di vari articoli sul blog nazionale "PostPopuli", articoli entrati anche in circuiti quali Virgin Radio e Sky.

Nello stesso anno è fondatore e coordinatore dell’entusiasmante progetto live "Rock in Movie", ovvero l’esibizione di cover di brani Rock utilizzati come colonna sonora di Colossal mondiali, il tutto sincronizzato ai trailer dei film in questione.

Grazie a queste nuove esperienze conosce la scrittrice Chiara Daino. La sinergia porta al lancio del singolo "Retrosa#" in uscita nel 2014, brano che fa parte del suo primo album "M’Edera", distribuito in digitale su vari network quali iTunes e Amazon.

M’Edera è un album con il quale Giacomo Parretti sfida le convenzioni, proponendo oltre a brani cantati, altri pezzi solo musicali raccogliendo la sua esperienza nell’universo del Soundtrack.

Dopo Postpopuli, sempre nel 2014, entra a far parte della redazione di Live Us, portale specializzato sulla musica live, su artisti emergenti e nuove uscite.


Genere: Rock.

Indirizzo: FI, Italia.


CONCERTI PASSATI

Venerdì 10 Aprile 2015 - Korner Kaffé (PO)
Giovedì 4 Settembre 2014 - La Passerella (PO)
Mercoledì 21 Maggio 2014 - Barock (PO)
Mercoledì 21 Maggio 2014 - Radio Rosa (FI)
Domenica 11 Maggio 2014 - Modo Infoshop (BO)

Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

CONCERTI

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons