LiveUs
Second Skin
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Checkmate Rock Club
presenta
A Mad Game
volumicriminali
Quando: Sabato 10 Aprile 2010, ore 22:00.

Dove: Checkmate Rock Club, Via Trebisonda 27, Genova (GE).


Commento lasciato da Renato Gianni Campanini, Sabato 3 Aprile 2010 alle ore 12:32

I VOLUMIcriminali si formano dalle ceneri di alcuni gruppi punk, hard-rock e metal della scena genovese.
All'inizio la band si fa le ossa in diversi concorsi (versus, emergenza, Piceno on the rock, ESP, etc) ed evolve presto in un potente crossover. I testi scritti in italiano, inizialmente molto aggressivi, in seguito maggiormente riflessivi ed intimi, rispecchiano l'animo della band in crescita.
Dopo molti cambi di formazione, il gruppo incomincia ad uscire dal solo contesto genovese e suona a Napoli come headliner del Live'n'Peace festival, riscuotendo un grande successo ed interesse da parte di pubblico e stampa.
Dopo molti altri concerti, diversi demo autoprodotti ed altri cambi di line-up, i VOLUMIcriminali sentono l'esigenza di cercare una seconda voce che affianchi Pogo nella parti melodiche; Shuster, proveniente dalla storica band stoner/grunge “2 Novembre”, ricopre splendidamente questo ruolo e la band riparte con diverse esibizioni in locali importanti e ad altri Festival (Festival delle periferie, Santo Rock, Balla coi Cinghiali) e ad altri eventi di rilievo (diverse edizioni della Notte Bianca a Genova).
Con l'arrivo di Luca Morga al Basso la band trova l'assetto definitivo (Pogo e Renna sono gli unici membri rimasti della formazione originale), il genere dei nostri ora è difficilmente etichettabile, la stampa li definisce “NU-CORE”.
Due voci duettano intelligentemente su una ritmica alla Rage Against the Machine, una base aggressiva e cadenzata al limite tra Korn e Deftones e sonorità melodiche alla Staind ed A Perfect Circle.
Arrivano secondi alla finale del contest Inferno Canto II, riscuotendo un grandissimo successo con esibizioni live piene di energia.
Tra il 2008 e l'inizio del 2009, la band stravolge nuovamente la formazione sostituendo Luciano con Roberto, ex batterista dei Boogamen.

A Mad Game è un gruppo di professionisti, con esperienze diverse, formatosi agli inizi del 2004 dall'incontro fra Andrea Marchini (bassista ) Giuliano Pasquale (chitarra e voce). Marchini, proveniente dalla metal band “SADIST”, con la quale ha inciso un EP e cinque album tutti distribuiti in Europa e ristampati in Giappone, ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia, Francia, Portogallo, Germania, Olanda, Belgio, Inghilterra, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia, partecipando inoltre ad importanti festival rock quali, ad esempio, il WACKEN OPEN AIR nel 1999 e l'EVOLUTION fest nel 2006, l'apertura del concerto degli Iron Maiden a Roma e il Gods of Metal 2007. Nell'estate del1997 Giuliano Pasquale, chitarrista, cantante, all'età di 16 anni, forma la sua prima band: i THE LEGEND e appare su tv locali e sui quotidiani cittadini in seguito alla partecipazione ad un concerto tenuto in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie. Poco più tardi, nel 2000, viene chiamato a suonare in Corsica, nelle manifestazioni di introduzione alla Manifestazione Internazionale “Les Nuits de la guitare” a Patrimonio, poi a Marsiglia, ad Aix en Provence e a Lion dove partecipa anche ad una jam session con il percussionista di Youssoun' Dour. Il primo nucleo di A Mad Game si forma verso Aprile 2004; dopo due mesi, a conclusione di una serie di contatti, si unisce al gruppo il batterista Andrea Parigi, professionista che vanta collaborazioni con gli Ezra, gruppo Hard Rock francese il cui album d'esordio viene pubblicato in tutta Europa. Dopo una serie di concerti nei principali locali italiani e una esibizione alla festa di Rock FM in diretta radiofonica nazionale nel luglio del 2004, gli AMG registrano il loro primo mini-album autoprodotto contenente 5 brani e, nell'agosto dello stesso anno, suonano alla Festa Nazionale dell'Unità di Genova insieme a famosi gruppi italiani riscuotendo un ottimo successo di pubblico nonché l' interessamento attivo della “Duemila Grandi Eventi“. Nel 2007 il noto turnista genovese Massimiliano Ronchi prende il posto di Andrea Parigi alla batteria, dopo aver militato per diversi anni nella Band dei Dream Toys e successivamente nel gruppo You Still Down (con la quale ha vinto il concorso “Emergenza Rock”). New entry di quest'anno è anche il nuovo bassista Alessio, precedentemente in forze ai “Bland”, con i quali ha collaborato per alcuni anni esibendosi in numerose manifestazioni cittadine e militando in vari gruppi cover tra cui la tribute band ufficiale italiana degli Aerosmith. Con questa nuova line-up gli AMG si sono recentemente esibiti al palasport di Genova durante la fiera della Festa dell'Unità ,riscontrando un buon successo di pubblico. Le principali influenze della band confluiscono in un rock ricercato ed eclettico, capace di rievocare quelle atmosfere tipiche del grunge e del rock riviste in chiave più moderna.


Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Realtą musicali coinvolte:
A Mad Game
Checkmate Rock Club
volumicriminali

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons