LiveUs
Second Skin
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Auditorium Ex Manifattura Tabacchi
in collaborazione con
Metrodora
OpenArt
presenta
Annamaria Sotgiu
Quando: Sabato 12 Marzo 2011, ore 14:30.

Dove: Auditorium Ex Manifattura Tabacchi, Via Soliman 7, Sestri Ponente (GE).

Si conclude sabato 12/3 a partire dalle 14:30 la rassegna di seminari musicali "Prospettive Musicali Alternative" organizzata dalle associazioni culturali Metrodora e OpenArt, attive da tempo nel ponente genovese.

Annamaria Sotgiu [in arte Maryanne], la protagonista di questo incontro,
è una pianista e cantante genovese che ci racconterà il suo intenso percorso
musicale iniziato in tenera età con gli studi classici per arrivare ad essere un’apprezzatissima interprete di blues e jazz contemporanei.

Recentissima [domenica 6.3.2011] la sua vittoria come prima classificata nel concorso
"Liguria Selection Music Show" con un brano inedito di sua composizione.

Annamaria inizia gli studi di pianoforte all’età di sei anni e frequenta il conservatorio N. Paganini di Genova nella classe di pianoforte dal 1995 fino al 2007 conseguendo la laurea in pianoforte con 110 e lode.
Si esibisce come solista e come concertista sin da giovanissima; a 14 anni esegue il concerto per pianoforte e orchestra di Christian Bach con l’orchestra under 15 del Conservatorio di Genova.
Vincitrice del concorso "Giovani talenti del Rovere d’Oro", "Premio Terme di Saturnia", "Oviglio arte", ottiene la borsa di studio per frequentare corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo col maestro Sergio Perticaroli.
Vincitrice della borsa di studio in memoria alla pianista "Laudesi Ponte" offerta dai Lions Club di Genova, ottiene il primo posto al concorso organizzato dall’associazione musicale "Arts and Sounds" di La Spezia per eseguire il primo concerto di Chopin per pianoforte e orchestra al teatro Guglielmi di Massa Carrara, accompagnata dalla Sophia Simphony Orchestra.
Premiata al concorso "Bach" di Sestri Levante, al concorso pianistico "Città di Castiglion Fiorentino", primo premio assoluto al concorso "Rocco Rodio" e al concorso "Paul Harris". Esegue il concerto di Mozart k 456 al teatro Modena di Genova nel 2007. Segue i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Ducale di Genova. Nel 2006 e nel 2007 viene chiamata a suonare presso gli studi radiofonici di Radio Vaticana in duo con la pianista Valentina Messa con la quale ha vinto il secondo premio al concorso "Twenty fingers" di Valmontone nel 2005. Partecipa a concorsi quali Castrocaro Terme, premio miglior interprete al "Festival di Custonaci", al concorso "Uno su Mille". Si occupa della direzione artistica del "Concorso canoro delle due Riviere" dove è anche parte dell’orchestra accompagnante i cantanti come pianista. Nel 2005 partecipa alla trasmissione "Cominciamo bene" su Rai Tre in diretta dal Royal Hotel di Sanremo, eseguendo brani del repertorio sanremese con il gruppo a cappella "Cluster".
Attualmente lavora come pianista presso la scuola "Spazio danza" e come insegnante di pianoforte presso la scuola "Music Line” di Genova.
Ha insegnato canto moderno presso la Roland School of Music e attualmente insegna canto presso l’Accademia della Canzone D’Autore di Genova.
Ha vinto il premio "Miglior sound originale" al PREMIO DELLE ARTI 2009 e il primo premio assoluto al PREMIO PAOLO MARTINO 2009 con il Nick Pag Jazz Ensemble. Vince il premio " BEST JAZZ VOCAL" al JIMMY WOODE AWARD 2009. Studia storia della vocalità afroamericana con Federica Tassinari, approfondisce lo studio dell’armonia jazz con Gianluca Tagliazucchi. Ha recentemente vinto il PREMIO DELLE ARTI 2010, sezione canto moderno, presso il teatro Toselli di Cuneo. Collabora con Pietro Martinelli (doublebass) e Andrea Dede Dell’Amico (drums) nella realizzazione di un progetto personale fatto di brani inediti in stile new soul.

www.myspace.com/annamariasotgiu
www.youtube.com/user/maryannetrio

L’incontro prevede come sempre la partecipazione attiva e diretta del pubblico e, per favorire ulteriormente l’occasione di dialogo e confronto, al termine dell’evento le associazioni Metrodora e OpenArt offriranno un buffet di commiato ai partecipanti.


Concerto organizzato da: Metrodora, OpenArt

Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Realtą musicali coinvolte:
Annamaria Sotgiu
Auditorium Ex Manifattura Tabacchi
Metrodora
OpenArt

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons