LiveUs
Nero Events
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Auditorium Ex Manifattura Tabacchi
in collaborazione con
Metrodora
OpenArt
presenta
Eugenio Ventimiglia
Quando: Sabato 23 Ottobre 2010, ore 14:30.

Dove: Auditorium Ex Manifattura Tabacchi, Via Soliman 7, Sestri Ponente (GE).

Confident Drummer è un metodo unico nel suo genere, che affronta gli aspetti psicologici del suonare la batteria con la voglia di trovare soluzioni pratiche a difficoltà molto comuni ma poco discusse in ambito didattico.

Dall'ansia da palcoscenico, alle difficoltà tecniche, alla sicurezza, alla gestione della propria carriera. Senza trascurare gli argomenti tipicamente cari ai batteristi, tecnica, suono, groove, stili, timing e studio di registrazione.

    Gli argomenti affrontati saranno:

  • Introduzione agli aspetti psicologici del suonare.
  • Esercizi e tecniche potenzianti.
  • Raggiungimento obiettivi, sviluppo della propria carriera.
  • Interventi dal pubblico e analisi di difficoltà dei partecipanti.
  • Metodi per l'efficacia nello studio.
  • Utilizzo del metronomo e timing.
  • Esempi musicali suonati su basi Pop, Rock, Funk, Jazz, Fusion, Loops Elettronici.
  • ... e tutto ciò che fa parte della professione batterista, a disposizione dei partecipanti.
  • Il metodo

    A chi non è mai capitato di sentirsi insicuro, o di essere nervoso e non suonare come sa di essere capace? Anche i grandi dello strumento hanno ammesso di essere talvolta 'vittime' di giornate no, di periodi in cui si va un pò in crisi.
    E incredibilmente, l'offerta didattica, oggi vastissima e davvero completa per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici e ritmici dello strumento, trascura alla grande il delicato mondo interiore del batterista, e del musicista in generale. Solo recentemente sulla rivista Modern Drummer è apparsa una piccola rubrica intitolata 'Mind Matters'.
    Eugenio Ventimiglia è un giovane batterista professionista da sempre appassionato anche di psicologia, comportamento umano e automiglioramento. E negli anni, forte anche della sua esperienza negli USA e della instancabile voglia di conoscere, migliorarsi e imparare dai grandi dello strumento, ha raccolto un insieme di metodi atti a coltivare un approccio positivo e mirati a ottimizzare come pensiamo, in quanto batteristi, e non solo come teniamo le bacchette e come suoniamo a metronomo. Arriva a dire che la psicologia è il 50% del nostro essere musicisti. 
    E con il suo libro Confident Drummer, di recente uscita in formato eBook, ha infranto un tabù e stà sollevando curiosità e interesse nella comunità dei batteristi italiani.


    Concerto organizzato da: Metrodora, OpenArt

    Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

    Realtà musicali coinvolte:
    Auditorium Ex Manifattura Tabacchi
    Eugenio Ventimiglia
    Metrodora
    OpenArt

    Developer Zone / Credits / Terms
    Creative Commons