LiveUs
P.U.M.A.
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giovedė 10 Marzo 2011
Corso base di MAX/MSP

Max/Msp è un ambiente di programmazione concepito per lo sviluppo di algoritmi per la musica e la multimedialità. Nato nella metà degli anni ’80 – la prima versione era fondamentalmente un elaboratore di dati MIDI sviluppato appositamente per l’IRCAM di Parigi –, oggi Max/Msp si è imposto in maniera definitiva come la “lingua franca” per gli sviluppatori di software interattivi per la musica. E non solo...
Saper lavorare con Max/Msp è utile ad un musicista che lavora con strumentazione elettronica/digitale tanto quanto può esserlo Photoshop per un fotografo che usa una macchina fotografica digitale. In ambito musicale, Max/Msp fa sì che l’unica limitazione alla tua creatività sia la capacità di calcolo del processore (cosa che poteva essere un problema 10 anni fa... ma non oggi!). Dalla programmazione di un effetto sonoro alla costruzione formale di un brano, passando per il controllo via MIDI di devices esterni e la sintesi audio, Max/Msp è il programma definitivo per compositori elettronici, audio engineers, musicisti sperimentali, sound designers, artisti multimediali.

Il corso si propone di insegnare le conoscenze fondamentali per la programmazione in ambiente Max/Msp, attraverso un approccio sistematico ma nel contempo intuitivo e stimolante; il tutto inserito in una prospettiva finalizzata allo sviluppo di idee musicali personali e all’utilizzo creativo in generale.

Leggi il PDF di presentazione del corso: http://www.progettoe.it/studioe/max_msp.pdf

Prima lezione: Sabato 19 Marzo ore 15:00

Seconda lezione: Domenica 20 Marzo ore 14:00




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons