LiveUs
Second Skin
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Lunedì 5 Dicembre 2016
RED WINE & FRIENDS “ON A NIGHT LIKE THIS” # XXIV

Sabato 10 Dicembre 2016 – ore 21.30



RED WINE & FRIENDS “ON A NIGHT LIKE THIS” # XXIV



Ingresso 10 euro
ingresso riservato ai tesserati arci

 

Marco Ferretti - Chitarra, Voce
Silvio Ferretti - Banjo, Chitarra, Voce
Lucas Bellotti - Basso, voce
Martino Coppo - Mandolino, Octave mandolin, Voce

 

Come tutti gli anni dal 1993 Red Wine vuole dedicare questo concerto a Marco ‘Baby’ Curreri,  un grande musicista ed un grande amico che ci ha lasciati troppo presto e che con la sua voce potente ed inconfondibile ed il suo basso solido e grintoso ha contribuito in maniera determinante alla crescita della band negli anni ’80.



“On a night like this”, giunta alla XXIII°, edizione prende il nome da un grintoso brano di musica Country/Rock che Marco aveva trasformato in un suo personale cavallo di battaglia negli anni trascorsi come bassista e cantante del gruppo.



In onore della sua lunga attività musicale musicale, sul palco del “Count Basie Jazz Club” Red Wine ospiterà amici ed artisti per ricordare insieme un musicista autentico che ha saputo vivere l’espressione con bruciante passione, grande dedizione e genuino entusiasmo.

 

RED WINE è una delle più importanti band acustiche Europee, in attività fin dal 1978, con uno stile che va dal bluegrass tradizionale a quello contemporaneo, dal country al gospel fino allo swing.

 

Nel corso di questi anni RED WINE è stata molto attiva in Italia ed in Europa, suonando nei maggiori festival internazionali e dividendo il palco con alcuni tra i principali artisti del genere quali New Grass Revival, Hot Rize, Nashville Bluegrass Band, Doyle Lawson & Quicksilver, Nickel Creek, e collaborando attivamente con altri quali Kathy Chiavola, Barry & Holly Tashian, Tony Trischka, Peter Rowan. Numerose anche le partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali ricordiamo nel 1985 l’apparizione al fortunato programma di Renzo Arbore su RAI 2 "Quelli della Notte".


Dal 1995 il gruppo ha suonato intensivamente anche negli Stati Uniti, conquistando un seguito ed una reputazione anche oltreoceano e ricevendo una calorosa accoglienza in alcuni dei principali Festival e locali quali Hardly Strictly Bluegrass Festival a San Francisco Uncle Pen’s Memorial Festival a Bean Blossom (Indiana). Walnut Valley Festival a Winfield (Kansas), Station Inn (Nashville, Tennessee),e soprattutto alle imponenti edizioni 1995, 2001 e 2008 dell’International Bluegrass Music Association (IBMA) Fan Fest Bluegrass Festival and Artist Showcase (Nashville TN). Nel corso di questi tour il gruppo è stato altresì ospite di alcuni programmi televisivi e radio, tra i quali il “Woodsongs Old Time Radio Hour”di Michael Johnathan a Lexington KY (nel 2001 e nel 2007) e “Into the Blue” sul Bluegrass Radio Network di Terry Herd, a Nashville TN.
RED WINE ha prodotto nel 1986 una cassetta che porta il suo nome, nel 1989 un LP intitolato "Full Taste" che è stato promosso in un tour nazionale con un maestro del banjo quale Tony Trischka, nel 1995 un’altra cassetta intitolata "Italian Flavor", nel 1998 un CD per il ventesimo anniversario della fondazione “Times & Changes – original Red Wine since 1978”, nel 2001 il CD “Italian Cats” e nel 2008 il CD "Winter’s Come and Gone".


Il 2008 è stato un anno molto ricco e importante per la band: a Febbraio ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività con un concerto evento tutto esaurito al Teatro della Gioventù di Genova, al quale hanno partecipato molti amici musicisti come Beppe Gambetta, Paolo Bonfanti e Massimo Bubola, ha pubblicato il cd "Winter’s Come And Gone" che è entrato nelle playing list di moltissime radio specializzate in tutto il mondo, ha effettuato 2 tour negli USA, ed ha infine ricevuto il "Premio Regionale Ligure per la Musica 2008" dalla Fondazione Cristoforo Colombo.
Sull’onda di questo successo, a Febbraio 2009 Red Wine ha prodotto il suo primo "Bluegrass Party", due serate concerto con ospite d’onore un artista straordinario ed eclettico dagli USA come TIM O’BRIEN. L’evento ha richiamato a Genova pubblico da tutta Italia e da mezza Europa, e per Marzo 2010 è già in programma la seconda edizione con ospiti altrettanto illustri, LAURIE LEWIS & TOM ROZUM da San Francisco.

Count Basie - Jazz Club - Associazione culturale - Circolo Arci - Vico Tana 20r - 16126 - Genova
C.F. 95117810101 - cell. 345 2650347 - info@countbasie.it

Fonte: Count Basie Jazz Club




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons