LiveUs
_Distopia
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giovedì 9 Luglio 2015
Cornigliano Mon Amour
Cornigliano Mon Amour non è solo un festival, ma un progetto partecipato dal territorio: finalizzato alla valorizzazione del quartiere attraverso azioni di riqualificazione urbana, laboratori permanenti con adolescenti ed eventi musicali e culturali per tutta la cittadinanza.

Il progetto è nato nel 2008 nell'ambito della rete nazionale ed internazionale YEPP. L’utilizzo di metodologie partecipate e di cittadinanza attiva ha fatto diventare il progetto un punto di riferimento per il quartiere e per la città.
Il principale obiettivo è quello di partire dai bisogni e dai desideri dei ragazzi per realizzarli con loro, attraverso i loro stessi talenti.
Il contesto periferico diventa un'opportunità espressiva attraverso la rigenerazione di alcuni spazi aperti e pubblici ed una nuova coscienza collettiva.
Il progetto Cornigliano Mon Amour viene infatti costruito e ideato insieme agli adolescenti del quartiere, ascoltando le loro proposte e i loro sogni. Lo scenario di questo lavoro e co-costruzione è il Parco urbano di Valletta Rio San Pietro, un parco suggestivo e nascosto che dopo anni di incuria si sta rigenerando e riqualificando.

Cornigliano Mon Amour è anche un festival di Arti di strada e Cultura Hip Hop ideato dall'Associazione La Stanza con l'intento di coinvolgere gli adolescenti del territorio per costruire insieme un evento che li renda protagonisti e in parte attivatori.
Il festival è diventato motore e simbolo della rigenerazione del quartiere.
Ovviamente dietro al Festival, nello spirito del progetto più ampio, dal 2008 è stato attivato un laboratorio permanente di cultura Hip Hop con rapper professionisti che hanno avvicinato i ragazzi alla scrittura rap e hanno costruito un percorso di espressione e di conoscenza facilitato dalla musica.

Ogni anno il Festival ospita artisti di fama nazionale e gruppi genovesi e liguri che fanno parte della scena Hip Hop.
Tutte le iniziative sono libere e gratuite, per permettere al quartiere di partecipare.

Il festival CORNIGLIANO MON AMOUR, giunto alla sua ottava edizione, ha bisogno del tuo sostegno! Condividi la nostra campagna, fai una donazione e aiutaci a costruire il Festival!

www.corniglianomonamour.it
www.facebook.com\CorniglianoMonAmour



Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons