LiveUs
Associazione Culturale Metrodora
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giovedė 31 Luglio 2014
SongYes, di Tiziana Ghiglioni e Carlo Morena

Sabato 2 agosto dalle 21.30
presso la Marina Genova Aeroporto
in Piazzetta del Mediterraneo


SONGYES
Tiziana Ghiglioni e Carlo Morena


Dopodomani, sabato 2 agosto, dalle ore 21.30 presso la Marina Genova Aeroporto in Piazzetta del Mediterraneo Tiziana Ghiglioni e Carlo Morena presenteranno il loro progetto “SongYes” all'interno della rassegna musicale Questi posti davanti al mare – Voci di sirene e altre creature terrestri.

“SongYes, racconta Carlo Morena, nasce dall'esigenza di proporre brani del repertorio jazz classico e brani strumentali arrangiati per la formazione, ricercando attraverso un'esecuzione apparentemente didascalica la chiave per elaborare la nostra idea di duo. In questo caso una forma strutturata in modo da rendere entrambi liberi di espressione e sperimentazione.”

“Il nostro, aggiunge Tiziana Ghiglioni, è un duo completamente alla pari dove proprio grazie all'improvvisazione sconfiniamo l'una nelle linee armoniche dell'altro, e sperimentiamo suoni e colori che a volte trascendono l'idioma jazz per addentrarsi nei mondi delle musiche improvvisate, sollecitati e ispirati dai moltissimi stili che entrambi abbiamo suonato per anni. Tradurre il tutto in un unico sound riconoscibile e originale ci riporta al motivo per cui SongYes è musica in divenire, mai scontata. Di matrice jazz ma con seri contatti con la musica classica, la classica contemporanea, una certa musica d'autore.”

Tiziana Ghiglioni inizia la sua formazione musicale negli anni Settanta frequentando i seminari del pianista e compositore Giorgio Gaslini e studiando tecnica vocale con il soprano Gabriella Ravazzi. Si è negli anni misurata sia nel jazz classico che nel free accanto a mostri sacri americani come Kenny Drew, Steve Lacy, Mal Waldron, Archie Shepp e Paul Bley ma anche a musicisti italiani quali Paolo Fresu, Enrico Rava, Franco D'Andrea e Luca Flores.

Carlo Morena è diplomato in Pianoforte classico presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone e in Jazz (Biennio accademico superiore ) presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.Suoi insegnanti sono stati Giuseppe Cantarelli, Gerardo Iacoucci, Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Alvaro Is Rojas, Mulgrew Miller, Walter Norris.Ha suonato, nel corso della sua trentennale carriera, con numerosi musicisti. Tra essi, Kenny Wheeler, Enrico Rava, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Franco Cerri, John Abercrombie, Bill Crow, Ares Tavolazzi, Piero Leveratto, Attilio Zanchi, Barry Altschul.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/710850892309349/




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons