LiveUs
.[NE] photography & art.
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Biblioteca Comunale
presenta
Fabio Barcellandi
Quando: Sabato 10 Ottobre 2009, ore 17:30.

Dove: Biblioteca Comunale, Cigole (BS).

Il primo degli appuntamenti culturali autunnali che si svolgeranno all’interno della Biblioteca Comunale di Cigole sarà sabato 10 ottobre.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 17.30, la suadente e calda voce di Elena Bettineti reciterà le poesie di Fabio Barcellandi, alternandosi con la maestria di Angel Luis Galzerano, straordinario esecutore nel far vibrare le corde della sua chitarra.
Un’ora di di suggestioni vocali e ritmiche, una sfida controcorrente per riaccendere l’interesse sulla poesia, genere fin troppo trascurato e dimenticato in tempi recenti.

NERO NEL BLU - Poesia e musica d’autore
Sabato 10 ottobre 2009, ore 17,30
Biblioteca Comunale - Cigole (BS)

- Fabio Barcellandi non è un nome nuovo nel panorama editoriale e poetico italiano. Ha già pubblicato un corpus di nove poesie nell’antologia “Il Mercante d’Inchiostro”, un ulteriore corpus di sette poesie nell’antologia “Florilegio” e la silloge “Parole alate”, poesie ispirate dall’omonima canzone Di Meg. Attivo anche nella narrativa, suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste Macworld e Writers Magazine Italia, con la quale collabora. Da gennaio 2009 organizza insieme al poeta Beppe Costa “I poeti e pittori dello spazio” facendo incontrare poeti, pittori, musicisti e attori provenienti da ogni parte d’Italia. A giugno 2009 quattro sue poesie inedite saranno inserite in “Quinto Colore”, AA.VV., Editrice M.C.Editing, la 1a Antologia de La Scrittura Creativa di Opposto.

- Elena Bettinetti inizia la sua formazione, come attrice e cantante, nel 1982. Nel 1987 avvia la collaborazione come lettrice professionista con la nastroteca per i non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi, collaborazione che prosegue tuttora. Nel 1991-92 frequenta un corso di doppiaggio a Verona. Dal 1991 al 1997 fa parte del Nickel Odeon Teatro e partecipa a diversi spettacoli. Dal 1997 al 2003 collabora, come attrice, al gruppo di musica e danze antiche “Arundel”. Nel 1997 fonda, con l’attore e regista Francesco Buffoli, il gruppo teatrale C’era l’acca, che esegue letture teatrali nelle biblioteche. Lavora anche, sempre come lettrice, con il gruppo teatrale Il Nodo. Nel 2002 partecipa allo spettacolo “Il tempo vivo di Rita Atria” sul Giudice Paolo Borsellino. Nel 2005 è voce recitante in un oratorio sacro, “Sanctorum meritis”, composto da Matteo Falloni. Esegue letture di Dante nelle biblioteche, nell’ambito di conferenze del professor Giulio Modena. Nel 2007 partecipa allo spettacolo “Cannocchiale Silente”, nel castello di Padernello (BS), nell’ambito della rassegna “Lo Spirito della Scienza”.

- Angel Luis Galzerano nasce a Montevideo in Uruguay, è cantautore, chitarrista e compositore. Ha dato vita a diversi gruppi di musica d’autore, tra cui “Voces de America” e “Canto libre”. Scrive anche per il teatro, ed ha composto colonne sonore per Rai3 e Rai International. Suona con il gruppo di musica liturgica ebraica “Shalom”. Tiene concerti a livello nazionale. Da qualche anno lavora nell’ambito scolastico con progetti interculturali e come insegnante di chitarra classica nelle scuole di Brescia e Verona. Prosegue, con altri gruppi e da solo, nella sua ricerca culturale e musicale.



Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Realtą musicali coinvolte:
Biblioteca Comunale
Fabio Barcellandi

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons