LiveUs
_Distopia
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Venerdė 5 Maggio 2017
Ancient Veil e Finisterre in concerto alla Claque

 

 

Venerdì 12 maggio alle ore 21.30 a La Claque di Genova si terrà un doppio evento che vedrà il ritorno, dopo lunghi anni di assenza dalle scene, delle prog band genovesi Ancient Veil e Finisterre.

 

Le origini degli Ancient Veil risalgono al 1985 quando Alessandro Serri e Edmondo Romano fondano gli Eris Pluvia, fautori di una fusione tra i suoni antichi e moderni del progressive rock con influenze folk e canterburiane. Nel 1991 esce il loro debutto discografico Rings of earthly light. Abbandonata la band nel 1992 Romano e Serri, coadiuvati da Fabio Serri, creano il progetto Ancient Veil e nel 1995 pubblicano l’album omonimo. Seguirà una lunga pausa durata oltre vent’anni nella quale i due musicati si dedicano ad attività musicali separate. Nel 2017 a sorpresa il ritorno degli Ancient Veil con il nuovo l’album I am changing pubblicato da Lizard Records nel gennaio 2017. I am changing ripropone le atmosfere care a Romano e Serri in un nuovo capitolo. Il 12 maggio 2017 vede il debutto dal vivo degli Ancient Veil (visto che negli anni passati la formazione si era concentrata sul lavoro discografico tralasciando quello live) con una band di musicisti che comprende - oltre ai due leaders Alessandro Serri a voce e chitarre ed Edmondo Romano a sax soprano, clarinetti e flauti - Fabio Serri a piano, moog e organon hammond, Massimo Palermo al basso e Marco Fuliano alla batteria ed ospite alla voce la cantante autrice Valeria Caucino. Lo spettatore avrà la possibilità di ripercorrere la storia della band in un viaggio musicale che parte da Rings of earthly light e arriva fino a I am changing.

 

Ad aprire la serata ci saranno i Finisterre, band genovese attiva fin dal 1993 composta da Agostino Macor alle tastiere, Stefano Marelli a voce e chitarra, Andrea Orlando alla batteria, Boris Valle al piano e tastiere e Fabio Zuffanti al basso e voce. Fin dalla nascita il gruppo ha proposto una musica oltre i confini intrecciando stili diversi in crossover tra loro; rock, psichedelia, classica, post-rock, jazz, pop sono alcune delle influenze che si stemperano in atmosfere ambient, citazioni di musica contemporanea e sfumature minimaliste. Tra il 1994 e il 2004 i Finisterre hanno realizzato quattro album in studio, Finisterre (1994), In limine (1996), In ogni luogo (1999) e La meccanica naturale (2004), e hanno calcato i palchi di festival internazionali di musica progressive suonando in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti e Messico. Dopo una pausa durata oltre dieci anni la band ritorna sulle scene nel 2017 per riproporre in concerto i momenti salienti della loro storia musicale, questo nell’attesa di un nuovo lavoro discografico previsto per il 2018.

Il costo del biglietto non ci è pervenuto

Fonte:  Mentelocale.




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons