LiveUs
VOLUMIcriminali - riflessioni di cambiamento: NEW album OUT NOW!
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Venerdė 3 Febbraio 2017
FRANCESS

 

Alla Claque - Teatro della Tosse in vico Biscotti

Sabato 4 Febbraio 2017 ore 21.30

Biglietto a euro  13.20

 

In collaborazione con happyticket.it

 

Fin dall’inizio Francess, nome d’arte di Francesca English, vive in un mondo multiculturale, un particolare che influenzerà la sua musica in modo sostanziale. Nata nel 1989 a New York, figlia di padre giamaicano e madre italiana, ha sempre posto l’arte e la musica al centro della sua vita: «Mi sono avvicinata alla musica da piccola.. con una chiara tendenza a tutto ciò che è jazz, blues, soul, o che comunque affondi le radici nella cultura afroamericana…. mia nonna mi cantava le ninna nanne gospel quindi non poteva essere altrimenti...».

 

In questi anni il team si è concentrato sulla scrittura di brani originali di respiro internazionale, con sonorità pop blues soul, nei quali la calda voce di Francess si unisce al sound mainstream degli arrangiamenti.

 

Man mano che il lavoro produttivo dava i suoi frutti i brani venivano proposti riscontrando un notevole successo tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori. Francess ha vinto nel 2012 il Canevel Music Lab prestigiosissimo concorso italiano dedicato alla musica di qualità. Il concorso, che ha visto più di 500 iscritti, si è concluso al Teatro Nuovo di Verona e la giuria di qualità ha decretato Francess vincitrice del premio con il brano Notes and words; il tutto in un contesto musicale ed artistico di altissimo livello. Media partner della manifestazione è stata Radio Rai Uno che ha programmato il brano sul primo canale radiofonico italiano.

 

In campo discografico la produzione ha iniziato a muoversi sul fronte internazionale instaurando importanti contatti con Germania e Stati Uniti. Interessante anche il riscontro che l’artista ha avuto in territorio francese: i singoli Notes and words e The other half of me nell’anno 2013 sono stati programmati da oltre 70 emittenti radiofoniche.

 

Il 2013 si chiude con Francess protagonista nelle musiche del film Beyond Love di Silvio Alfonso Nacucchi essendo autrice delle sei canzoni della colonna sonora ed interprete di due di esse.

 

Il 2015 vede l’importante accordo con Alberto Margheriti di Smilax Publishing per il lancio del primo album. Il team di produzione Isetti & Perduca di Sonic Factory ha infatti lavorato su 10 canzoni che presentano Francess da angolazioni diverse, facendo in modo che la raffinatezza degli arrangiamenti non perda mai di vista la forza commerciale dei brani. Il titolo del disco è APNEA.

 

A giugno 2016 è stata ospite di Zucchero come corista a Che Tempo che fa su Rai3, al Wind Music Awards all’arena di Verona e al Coca Cola Summer Festival di Roma. 

 

Fonte:  Mentelocale.




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons