LiveUs
Centro Studi per il Progressive Italiano
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giovedė 22 Dicembre 2016
Concerto dell'Orchestra Sinfonica Jean Sibelius

Venerdì 6 Gennaio, ore 21.00 al Teatro Govi Rivarolo

 

L’orchestra, fondata nel 2010, è intitolata al compositore finlandese Jean Sibelius che soggiornò a Rapallo (GE) nel 1901, componendovi la sua seconda sinfonia.

 

Nel corso della sua ancor breve storia l’orchestra si è già esibita, oltre che nel comprensorio di Rapallo, anche in diverse località della Liguria e della provincia di Piacenza. Inoltre, nel marzo 2015, l’orchestra ha eseguito un concerto presso la Chiesa di S. Antonio di Venezia Lido che ha visto la partecipazione anche di due formazioni corali veneziane. E’ anche stata protagonista del concerto sinfonico “Omaggio a Jean Sibelius”, tenutosi presso il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario della nascita di Jean Sibelius.

 

L’Orchestra di Rapallo "Jean Sibelius"  è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri. La formazione fa capo all’omonima associazione di promozione sociale con sede a Rapallo.

 

Il Direttore Musicale: Filippo Torre nasce a Rapallo (GE) il 29 maggio 1967. Intraprende gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, frequenta il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Dal 1992 al 1994 studia inoltre Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev (direttore stabile dell’Opera Nazionale di Sofia). Ha successivamente approfondito diversi aspetti del repertorio sinfonico con il direttore polacco Bogusław Dawidow ed è stato assistente del direttore francese Emmanuel Villaume presso la Fenice di Venezia e il Regio di Torino.

 

Filippo Torre ha diretto l’Orchestra da Camera di Conegliano, l’Accademia Vivaldiana di Venezia, l’Orchestra da Camera di Sofia, la Filarmonica di Ploiesti, la Filarmonica Nazionale Siberiana e l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” in Italia, la Sinfonica di Schumen in Bulgaria, la Filarmonica di Tomsk e la Filarmonica della Carelia in Russia, la Filarmonica di Râmnicu Vâlcea in Romania, l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Musica di Basilea in Svizzera, la Sinfonica di Dnepropetrovsk e la Sinfonica di Zaporozhye in Ucraina, la Filarmonica di Opole in Polonia e la Filarmonica Janáček in Repubblica Ceca. Ha diretto inoltre l’Orchestra da Camera di Bruxelles, la Sinfonia Bucarest e la Chopin Chamber Orchestra nell’ambito di tournées italiane. Nel 2004 ha partecipato alla ventiduesima edizione del Festival dell’Arte e dell’Amicizia di Pyongyang dirigendo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Corea del Nord.

 

Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, occupandosi stabilmente tra l’altro dell’omonimo ensemble costituito in seno all’associazione.

 

Fonte: Teatro Govi




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons