LiveUs
_Distopia
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giovedė 24 Gennaio 2013
Stefano Rosso: Il Film

                       STEFANO ROSSO

                  Un Film tributo a ROMA

"L’ultimo Romano" di Simone Avincola

(montaggio a cura di Matteo Alparone)

 

Il prossimo 24 febbraio in uno dei centri musicali più attivi di Roma, l’Asino Che Vola (Via Antonio Coppi 12), verrà presentato il film documentario sul cantautore Stefano Rosso, L’Ultimo Romano. Il film, fortemente voluto da uno dei più interessanti giovani artisti della capitale, Simone Avincola, che ne ha seguito con passione ogni passo, dall’ideazione alla realizzazione, vuole essere un giusto tributo ad uno dei "figli prediletti" di Roma, quel cantautore libero, lontano da giochi e meccanismi commerciali che ingabbiarono alcuni della sua generazione, autore di splendidi brani quali Letto 26 (Via della Scala), Pane e Latte e Una storia disonesta.

Il film ne ripercorre la carriera e la vita artistica attraverso le parole di chi lo ha conosciuto e avuto come familiare e amico. Presenti tra gli altri i racconti e le testimonianze di Claudio Lolli, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano e Luigi Grechi.

A Stefano Rosso, scomparso nel settembre del 2008, Roma ed in particolare il I Municipio, dedica da quattro anni un Premio per giovani artisti che ha luogo ogni estate nella splendida Piazza di Santa Maria in Trastevere, luogo caro al cantautore, e fu proprio Simone Avincola a vincere la prima edizione nel 2009.

Una strada segnata la sua, o forse semplicemente il desiderio di dare il giusto riconoscimento ad un artista che tanto ha dato alla città, e alla musica tutta, e spesso troppe volte ingiustamente dimenticato.

Il Film, totalmente autoprodotto e senza alcuna finalità di lucro, avrà la sua prima proiezione presso l’Asino che vola il prossimo 24 febbraio. A seguire vari ospiti omaggeranno Stefano con un brano ciascuno. La serata, ad ingresso libero, sarà l’occasione per tributare ad un cantautore ironico, autentico e poetico, il ricordo che merita.

Il Mei, che ha dedicato due rassegne di giovane musica d’autore a Stefano Rosso appena scomparso,  è partner dell’evento.

L’Ultimo Romano di Simone Avincola

Proiezione presso “ L’Asino che vola”

Via Antonio Coppi 12

24 Febbraio 2013   ore 21.30   Ingresso libero.

 

Comunicato stampa Audiocoop

 




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons