LiveUs
_Distopia
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Lunedė 3 Dicembre 2012
Premio Italiano Musica Indipendente 2012

Medimex, Mediterranean Music Expo
seconda edizione Bari 29 novembre/2 dicembre 2012

Al Medimex la cerimonia di consegna
PIMI 2012 a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti

TARGHE MEI DELLA MUSICA INDIPENDENTE:

GLI AFTERHOURS VINCONO IL PIMI COME MIGLIOR GRUPPO DELL’ANNO, LUCA SAPIO PER IL MIGLIOR ALBUM  E  IL TEATRO DEGLI ORRORI PER IL TOUR DELL’ANNO

E inoltre il Miglior Solista è Edda, la Miglior Autoproduzione e’ dei Diaframma, il miglio album d’esordio e’ di Colapesce, indie dell’anno è Martelabel e miglior produttore Tommaso Colliva.
Premio Speciale agli Area e alla Minus Habens

 

La cerimonia di consegna delle targhe PIMI, la cui giuria è presieduta da Federico Guglielmi (Il Mucchio, Radio Rai) e coordinata da Giordano Sangiorgi (organizzatore del Mei – Meeting degli Indipendenti), è avvenuta domenica 2 dicembre nello spazio espositivo del Medimex presso la Fiera del Levante di Bari. 

Di seguito i vincitori delle targhe PIMI 2012:  

 

Miglior Gruppo: Afterhours

Per la qualità artistica e il coraggio dell`album "Padania", realizzato in regime di totale autoproduzione, e del relativo tour.

Miglior Solista: Edda

Il secondo album a suo nome, "Odio i vivi" (Niegazowana), ha confermato l`originalità e la forza espressiva della canzone d`autore dell`ex cantante dei Ritmo Tribale.

Miglior Tour: Il Teatro degli Orrori

Il terzo album "Il mondo nuovo" (La Tempesta) è stato la base di una serie di concerti intensi, catartici e culturalmente impegnati, che hanno ribadito il magnetismo sul palco di Pierpaolo Capovilla e compagni.

Miglior Album: "Who Knows" di Luca Sapio, con Capiozzo & Mecco (Ali Buma Ye!).

Già con Accelerators, Black Friday e Quintorigo, il cantante/songwriter ha stupito con un formidabile disco soul/R&B prodotto a New York dal "guru" della black music Thomas Brenneck.

Miglior Autoproduzione: Diaframma, "Niente di serio"

Fra i veterani del rock nazionale, e ancora una volta fieramente autogestito, Federico Fiumani ha realizzato uno dei suoi album più convincenti.

Miglior Etichetta: MarteLabel

In una manciata di mesi, tre apprezzatissimi album come "Colonna sonora originale" di Dellera, "Auff!" del Management del Dolore Post-Operatorio e "Disco d`oro" dei Nobraino.

Miglior Produttore: Tommaso Colliva

Il "teorico" dei Calibro 35 è ormai da tempo un regista di suoni di fama internazionale, come prova la collaborazione con i Muse. Fra i suoi lavori del 2012: Afterhours, Calibro 35, Foxhound, Craxi, Ronin, Honeybird & The Birdies.

Premio "Fuori dal Mucchio" per il Miglior Esordio, assegnato dal mensile "Il Mucchio Selvaggio": Colapesce, "Un meraviglioso declino" (42 Records).

Nato come appendice estemporanea degli Albanopower, il progetto solistico di Lorenzo Urciullo si è prepotentemente imposto come una delle più brillanti, ispirate novità della canzone d`autore italiana.

Premio Speciale Pimi 2012: assegnato agli Area, come gruppo indipendente più rappresentativo di tutti i tempi secondo il grande referendum indetto dal Mei tra 50 giornalisti italiani del settore musicale, alla Minus Habens per i suoi 25 anni di attivita’ di Ivan Iusco, nata, cresciuta e sviluppatasi a Bari dal 1987, che celebra il suo importante compleanno con l’uscita di una pubblicazione legata alla sua storia discografica e ad Andrea Pontiroli per il miglior libro indie dell’anno “UN CONCERTO DA MANUALE” edito da Nda.

Da ricordare che il Premio Italiano per la Musica Popolare Indipendente è stato vinto da Daniele Ronda con il suo disco in dialetto uscito quest’anno e che ha registrato il sold out al Teatro di Piacenza alla sua prima presentazione pubblica.

 

LIVE: 

 

Il PIMI sara’ registrato in diretta e andra’ in onda con spezzoni di interviste il 7 dicembre sul programma EraOra di Web Radio Rai a cura di Maria Cristina Zoppa.

 

---------------------------------------------------------- 

 

PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente a cura del Mei Coordinato da Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi con la collaborazione di Aurelio Pasini, John Vignola, Daniel Marcoccia, Enrico Deregibus, Fabrizio Galassi, Luca Valtorta, Claudio Agostoni, Valerio Corzani, Silvia Boschero, Alessandro De Gerardis, Barbara Tomasino, Maria Cristina Zoppa e Elena Raugei .

www.meiweb.it                 www.pugliasounds.it/medimex

Fonte: Mei / Audiocoop




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons