LiveUs
Taxi Driver Store
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Mercoledė 14 Novembre 2012
Noise Channel presenta: Che cos'č la musica indie

 

                                “CHE COS’E’ LA MUSICA INDIE”


Che cos’è la musica indie” è un documentario scritto da Antonio D’Andrea e Gianluca Cesale, prodotto da Noise Channel.

Noise channel è una webtv dedicata esclusivamente alla musica indie. Oltre ad essere una vetrina gratuita per tutti gli artisti che hanno qualcosa di valido da raccontare, Noise channel è anche una produzione video finalizzata a contenuti musicali; videoclip, interviste, live, dirette streaming.
Dopo anni di attività la webtv ha deciso di mettere insieme le esperienze, le conoscenze, i contenuti acquisiti in questi anni e di produrre un documentario.


“Che cos’è la musica indie” è un film documentario dedicato al mondo della musica indipendente. L’intento è di raccontare la realtà musicale italiana attraverso un pretesto apparentemente superficiale. Il film doc è raccontato dal personaggio Gianluca Cesale, un attore ossessionato dalla definizione “musica indie”. Gianluca decide di intraprende un viaggio lungo tutta l’Italia alla ricerca della terminologia “indie”. Così s’imbatte in artisti, band conosciute e meno, promoter, organizzatore di festival, venendo a contatto con l’intero panorama musicale sotterraneo e arrivando alla conclusione che il catalogare la musica in definizione è inutile. L’unica cosa che conta realmente è la motivazione, la passione che chi fa musica ci mette ogni giorno, la dedizione a un ideale. 

Il documentario è diviso in cinque parti, con una struttura tipica da programma televisivo. Ogni parte è composta di un teaser, un’unità centrale e una conclusione, dividendo l’intero film doc in cinque puntate. La narrazione documentaria, mirata puramente al racconto descrittivo è alternata da situazioni di fiction dedite alla struttura della storia. La necessità di creare un personaggio fuori da contesto e immergerlo nella problematica realtà del mondo indie è motivata dalla ricerca di una narrazione coinvolgente, fatta d’ironia e serietà, di distacco e coinvolgimento, fatta di contrasti.

Il film documentario è autoprodotto e per realizzarlo è stata aperta una campagna fondi. 
Link: http://www.musicraiser.com/projects/90-che-cos-e-la-musica-indie-documentario
Musicraiser è la piattaforma dedicata al crowdfunding musicale che gestisce la raccolta. 

Il documentario ha la pretesta di uscire dalle solite discussioni musicali per affrontare nello specifico il significato stesso di passione. Il pretesto del titolo, l’ironia e il contrasto sono gli elementi rilevanti affinché emergano gli aspetti più puri della musica.


Biografia:

Gianluca Cesale è nato a Nocera Inferiore (Sa) nel 1974. Ha frequentato la scuola di recitazione PROFESSIONE CINEMA a Roma diretta da Giulio Scarpati. Ha lavorato nel teatro con la compagnia Scimone Sframeli, con il regista Bonaventura, Boncoddo, Manini. In televisione ha fatto parte del cast di “La vita rubata” di Diana Albatross, “Il generale Dalla Chiesa” regia Capitani per Mediavivere, “Seven show”, “Laboratorio 5” di Maurizio Costanzo, “Un posto al sole” con la regia di Muccino. Inoltre ha partecipato al “Festival di Cabaret Di Modena”, “Faccia da comico” direzione artistica Serena Dandini, “Premio Charlot” direzione artistica Nino Frassica, “Zelig “direzione artistica Gino & Michele Zelig. 

Antonio D’Andrea è nato a Salerno nel 1976. Ha studiato regia presso la scuola PROFESSIONE CINEMA di Roma a cura di Roberta Poiani. Ha lavorato come montatore video ai programmi “Pianeta Mare”, “Ale & Franz Show”, “Così fan tutte”, “Se stasera sono qui”, “Lo show”, “Correndo per il mondo”. Ha diretto i videoclip “Cane” e “Clown” dei Brahaman, i cortometraggi “Dentro e fuori la televisione” e “Manuale di un giovane asociale”, il documentario “Alfio Dannosi, fuori dalla regia”. Ha collaborato a diversi visual concept, è fondatore della webtv www.noisechannel.net e della società di produzione video” Noise produzione”.


NOISE CHANNEL PRODUZIONI

www.noisechannel.net
https://www.facebook.com/noisechanneltv
http://twitter.com/Noisechanneltv 

Articolo creato da MEI /  NOISE Channel che Liveus contribuisce a diffondere a supporto della

Musica Indipendente.

 




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons