LiveUs
Second Skin
CONCERTS
ARTISTS
LOCATIONS
MAKERS
NOVITA
ARTICLES
Giovedė 1 Novembre 2012
La Carovana dei Festival

AUDIOCOOP/METRODORA
SABATO 3/11 APPUNTAMENTO A GENOVA CON LA “CAROVANA DEI FESTIVAL”

APPUNTAMENTO A GENOVA CON LA “CAROVANA DEI FESTIVAL”

 

A pochi giorni da un prestigioso riconoscimento ricevuto dalla Regione Liguria per il sostegno all’organizzazione di festival di elevato profilo culturale, è in arrivo nel capoluogo ligure un evento di assoluto rilievo dal mondo dei festival musicali italiani. E’ infatti stata indetta a Genova, sabato 3 novembre, una giornata intitolata CAROVANA DEI FESTIVAL, che ospiterà tra l’altro l’Assemblea Nazionale della Rete dei Festival.

 

Il programma dei lavori:

ore 10.00 Meeting organizzatori Carovana dei Festival

ore 12.30 Lunch Break

ore 13.30 Assemblea Nazionale della Rete dei Festival

ore 17.00 PRESENTAZIONE PUBBLICA + SHOW-CASE CAROVANA DEI FESTIVAL

Al mattino, un incontro tra i responsabili di alcuni festival e manifestazioni che hanno dato vita, al momento in modo informale, alla "Carovana dei Festival". La “carovana” è un cartello di iniziative che partirà il primo maggio da Torino e si muoverà nel periodo successivo verso la Liguria, l’Emilia, Piemonte e Valle d’Aosta, per poi sfociare in Romagna, con una iniziativa importante, durante il prossimo Supersound di Faenza (il più importante meeting nazionale della musica indipendente) che si svolgerà presumibilmente a fine settembre. La Carovana dei Festival, ad oggi, coinvolge il Festival delle Periferie (GE), OrzoRock (PC), Miscela Rock Festival (TO), Lilith Festival (GE), IndiesPonente (IM), Wanted Primo Maggio + l’appoggio di AudioCoop Piemonte e Valle d’Aosta, AudioCoop Liguria, e le associazioni Metrodora e Orzorock.

 

Nel pomeriggio, Assemblea Nazionale della Rete dei Festival, con la presenza del portavoce Giordano Sangiorgi e numerosi rappresentanti di importanti manifestazioni musicali provenienti da tutta Italia. La Rete dei Festival è un coordinamento nazionale che coinvolge decine di festival musicali indipendenti di tutta la penisola, che da qualche anno ha messo in opera una serie di collaborazioni, scambi di artisti, convenzioni e proposte al fine di fornire un supporto ad artisti, organizzatori e addetti ai lavori.

Infine nel tardo pomeriggio, presentazione pubblica delle realtà partecipanti e delle iniziative riguardanti anche il nostro territorio, con una conferenza stampa che sarà inframmezzata da una serie di show-case acustici di Artisti provenienti da tutto il Nord Ovest proposti da alcuni festival aderenti alla “carovana”. Tra le iniziative che verranno presentate: l’intensificazione delle attività di scambio artisti tra i vari festival del circuito, che permetterà sempre più a giovani emergenti di farsi conoscere fuori dai propri territori; l’ampliamento del concorso Wanted Primo Maggio che, dopo un paio di edizioni strettamente interregionali Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, prevede di estendersi anche ad altre regioni limitrofe, incrementando la rilevanza nazionale dell’evento; infine la rassegna itinerante "Carovana dei Festival", un progetto che porterà a presentare, nelle varie città delle manifestazioni coinvolte, una vetrina dei migliori artisti selezionati dai festival stessi, una sorta di "festival dei festival" che avrà anche Genova tra le sue tappe fondamentali.

I live-set saranno a cura di: AUDIOgraffiti, già vincitori del contest Wanted Primo Maggio e acclamati protagonisti al Festival delle Periferie e al Miscela Rock Festival, con loro il duo acustico Serenidae e poi: Cristina Nicoletta e Sabrina Napoleone dal Lilith Festival, Gabriele Finotti e i Misfatto dall’OrzoRock e infine i Cabbage Cafè proposti da IndieIsPonente.

 

 

La giornata si svolgerà nell’Auditorium dell’ex-Manifatture Tabacchi (adiacente Fincantieri) in Via Soliman 7 a Genova Sestri Ponente (a pochi passi dalla stazione ferroviaria). A ospitare i lavori sarà AudioCoop Liguria, presidio locale del consorzio nazionale AudioCoop che da oltre 10 anni associa produttori, etichette, organizzatori e artisti operanti nel mercato discografico indipendente, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Metrodora di Sestri Ponente.

Per informazioni:

Alessandro Armosino – tel. 0108937177

Resp. comunicazione AudioCoop Liguria

Una nuovissima iniziativa di promozione della musica indipendente.

Genova, 3 novembre 2012, Via Soliman 7 presso Auditorium ex-Manifatture Tabacchi di Sestri Ponente (adiacente Fincantieri).




Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.

Developer Zone / Credits / Terms
Creative Commons